Raimondi (eBay): bene la crescita dell’eCommerce, il Sud è un esempio
Milano, 18 ottobre 2016 – “I dati di oggi dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano confermano il trend di crescita degli ultimi anni, registrando un +18% per un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro. Tuttavia la bassa penetrazione rispetto al totale del mercato retail nel settore dei prodotti (circa il 3%), sta lì a dirci che per fare un vero salto di qualità occorre contrastare i fattori frenanti che ancora resistono dal lato dell’offerta.
Penso soprattutto a certe radicate resistenze culturali, a ‘falsi miti’ secondo i quali l’eCommerce sarebbe difficile, costoso e pericoloso per il commercio offline.
E invece, la tecnologia e il commercio online oltre a essere in assoluto degli acceleratori di business giocano anche un ruolo importante nel superare le tradizionali divisioni geografiche. In questo il Sud Italia può essere un esempio.
Se analizziamo la “densità digitale” (ovvero quante aziende operano online in un dato territorio geografico) o il clima di ottimismo delle imprese italiane, riscontriamo che regioni tradizionalmente ai margini della crescita del Paese - pensiamo al Sud e alle Isole - figurano ai primi posti quando si parla di crescita imprenditoriale tramite il digitale. Questo è un dato estremamente significativo. E lo stesso dicasi per il dato relativo alla crescita dei venditori “milionari” su eBay (+19% nell’ultimo anno) e alla loro distribuzione che va, ancora una volta, a premiare regioni quali la Campania, che guida la classifica, ma anche la Puglia e la Sicilia che entrano nel podio.
Il Sud si conferma anche campione nella capacità di identificare le opportunità offerte dal commercio elettronico: l’81% delle PMI meridionali che operano online punta forte sull’export come canale per alimentare la crescita e più di un’azienda su due pensa che impiegherà almeno altre quattro risorse nel commercio elettronico nei prossimi 12 mesi[1]. Insomma, sotto molteplici prospettive, l’eCommerce ha già dimostrato di poter essere il motore del rilancio economico del Sud”.
Informazioni su eBay
eBay (NASDAQ: EBAY) è, nel mondo, il mercato più dinamico che permette di concludere grandi affari e scoprire una selezione unica di prodotti. eBay connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando per le persone innumerevoli opportunità attraverso il Connected Commerce. La nostra visione è quella di vedere eBay come il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché la nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice e redditizia, è la più completa e la più rilevante. Siamo dei partner e mai dei concorrenti per i nostri venditori; creiamo rapporti più solidi tra venditori e acquirenti attraverso esperienze di prodotto veloci, sicure e su qualsiasi dispositivo mobile. Oggi, mentre celebriamo il nostro 20esimo anniversario, siamo entusiasti di mettere in contatto venditori e acquirenti esattamente come lo eravamo quando abbiamo fondato l’azienda nel 1995. Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.
eBay – Ufficio Stampa
Iryna Pavlova: ipavlova@apcoworldwide.com
Pietro Battistella: pbattistella@apcoworldwide.com (m) +39 366 4527513
Matteo Martone: mmartone@apcoworldwide.com (m) +39 342 9282392
Lea Ricciardi: lricciardi@apcoworldwide.com (m) +39 335 6672892
[1] Indagine quantitativa ad hoc condotta online da Human Highway per eBay su un campione, rappresentativo della realtà delle PMI italiane, di 200 aziende che vendono on line i loro prodotti.