Per le PMI italiane la ripresa è online, quasi 9 aziende su 10 sono ottimiste
Ricerca eBay rivela che l’eCommerce genera fiducia. Al sud e nelle isole le PMI più ottimiste.
Milano, 28 settembre 2016 – L’eCommerce genera fiducia nelle PMI italiane: l’86,8% delle aziende che vendono online sono ottimiste rispetto alle proprie prospettive di business. Lo rivela una ricerca commissionata da eBay a Human Highway che ha analizzato l’ottimismo delle imprese italiane attive nell’eCommerce[1].
Il grado di ottimismo cresce man mano che, da Nord a Sud, si scorre la cartina geografica italiana: dalle regioni settentrionali (dove si attesta al 77% al Nord Est e all’84,5% al Nord Ovest) attraverso l’Italia centrale (85,5%) fino al meridione (89,2%) e, soprattutto, alle Isole, dove il 100% delle aziende intervistate dichiara di essere abbastanza o molto ottimista.
La ricerca delinea un’Italia fatta di piccole e medie imprese che si stanno lasciando la crisi alle spalle, grazie allo spirito imprenditoriale italiano e alle opportunità offerte dal commercio elettronico. Due aziende su tre, infatti, dichiarano che la situazione del proprio business è migliorata rispetto agli anni più duri della crisi.
In questa ripresa, l’eCommerce gioca un ruolo fondamentale e le aziende italiane che lo usano ne sono consapevoli: il 76,7% ritiene che l’eCommerce le abbia aiutate a far crescere il proprio business negli ultimi 12 mesi. In particolare sono i giovani (l’87.3% nella fascia d’età 25-34 anni) a credere nella forza dell’eCommerce come traino della propria attività economica e, spesso, a portare online le attività di famiglia.
È il caso di Luca e Orazio, proprietari de La Bottega del Calzolaio: “Fin da piccoli abbiamo vissuto in prima persona l’azienda grazie a nostro padre e, qualche anno fa, abbiamo deciso che era arrivato il momento di condurre la nostra azienda verso il futuro, investendo nella vendita online dei nostri prodotti” spiegano i due fratelli. “Portare avanti la tradizione con un occhio teso all’innovazione ci ha permesso di diventare un punto di riferimento importante nel nostro settore e di crescere del 400% nell’ultimo anno” concludono Luca e Orazio.
“In un momento in cui, secondo i dati Istat di oggi, l’indice di fiducia delle imprese tradizionali torna a mostrare segnali di ripresa, l’eCommerce rappresenta un vero e proprio generatore di ottimismo. Quasi 9 aziende su 10 che vendono online hanno una visione positiva per il futuro e quando l’ottimismo si accompagna alla qualità del lavoro, all’eccellenza del Made in Italy, alla passione per la propria attività imprenditoriale, ecco allora che l’impresa italiana diventa una storia di successo che ci invidiano in tutto il mondo. Sono già oltre 30 mila le imprese italiane che hanno scelto di vendere su eBay, trovando nell’eCommerce e nella nostra community uno strumento di crescita in grado di liberare il loro potenziale e il loro spirito imprenditoriale”, ha dichiarato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.
Informazioni su eBay
eBay (NASDAQ: EBAY) è, nel mondo, il mercato più dinamico che permette di concludere grandi affari e scoprire una selezione unica di prodotti. eBay connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando per le persone innumerevoli opportunità attraverso il Connected Commerce. La nostra visione è quella di vedere eBay come il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché la nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice e redditizia, è la più completa e la più rilevante. Siamo dei partner e mai dei concorrenti per i nostri venditori; creiamo rapporti più solidi tra venditori e acquirenti attraverso esperienze di prodotto veloci, sicure e su qualsiasi dispositivo mobile. Oggi, mentre celebriamo il nostro 20esimo anniversario, siamo entusiasti di mettere in contatto venditori e acquirenti esattamente come lo eravamo quando abbiamo fondato l’azienda nel 1995. Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.
eBay – Ufficio Stampa
Iryna Pavlova: ipavlova@apcoworldwide.com
Pietro Battistella: pbattistella@apcoworldwide.com (m) +39 366 4527513
Matteo Martone: mmartone@apcoworldwide.com (m) +39 342 9282392
Lea Ricciardi: lricciardi@apcoworldwide.com (m) +39 335 6672892
[1] Indagine quantitativa ad hoc condotta online su un campione, rappresentativo della realtà delle PMI italiane, di 200 aziende che vendono on line i loro prodotti.