- eBay è presente con i suoi venditori in 172 dei 271 Borghi più Belli d’Italia
- Il centro Italia ospita il più alto numero di borghi con venditori eBay
- Milazzo è il borgo che ha il più alto numero di venditori eBay
Dicembre 2017 – Il 2017 è stato l’anno dei Borghi, custodi del patrimonio culturale italiano. Storia, cultura, tradizioni, turismo e non solo: nei borghi italiani si trovano anche attività imprenditoriali che trovano nel digitale un importante alleato.
Secondo dati interni eBay, in 172 dei 271 “borghi più belli d’Italia”[1] sono presenti venditori professionali eBay, per un totale di quasi 1.000 venditori digitali. Un dato che testimonia come il commercio online sia diffuso non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri e possa essere una preziosa risorsa per chi desidera portare avanti un’attività nel proprio territorio rivolgendosi a un bacino di acquirenti internazionale.
I venditori online che vivono nei borghi sono distribuiti in tutto il Paese, ma è il Centro Italia che conta il più alto numero di borghi dediti all’eCommerce. In particolare è l’Umbria la regione che in assoluto ospita più ”borghi digitali”, ben 23 borghi.
Proprio da Montefalco, in provincia di Perugia, proviene Valentina Bellomo, 39 anni, proprietaria del negozio online Classe1978Lab, attraverso cui vende i pezzi di artigianato che produce nel suo laboratorio a Montefalco. “Sono sempre stata appassionata di artigianato, ma l’idea di vendere online mi è venuta due anni fa, quando io e il mio compagno abbiamo allestito il nostro matrimonio con cassette in stile shabby chic. Una volta finito, le abbiamo vendute su eBay e con nostra sorpresa sono state acquistate subito. Da lì ho pensato di poter ricreare a mano queste cassette e aprire un negozio professionale eBay. Da quando ho iniziato, ho venduto più di 3.000 pezzi che sono andati ad arredare ristoranti, winebar e abitazioni di tutta Italia. In futuro mi piacerebbe continuare a investire nell’artigianato ed espandere la gamma dei prodotti”, racconta Valentina.
L’online rappresenta anche un modo per stabilire un contatto ancora più forte con il territorio, come dimostra la storia di Demis Sarnari, di Montecassiano, un borgo di 7.000 abitanti in provincia di Macerata, nelle Marche. Demis gestisce dal 2013 Il Mondo Baby, un negozio eBay attraverso il quale vende prodotti per bambini ecosostenibili e biodegradabili e giochi didattici in legno. “Man mano che l’attività online cresceva ci siamo fatti conoscere anche nella zona e con mia grande soddisfazione abbiamo avviato da qualche anno diverse partnership, sia con alcune scuole di Montecassiano, sia con centri che lavorano con bambini autistici, ai quali forniamo i nostri giochi didattici”
Se il Centro Italia è la zona più ricca di borghi con attività online, è però Milazzo, in provincia di Messina, il borgo che ha in assoluto il più alto numero di venditori eBay. Sono infatti 48 i venditori professionali che provengono dal borgo siciliano, tra questi anche Fabio Sofia, giovane di 34 anni, titolare del negozio eBay EsseShop, specializzato in elettronica. Racconta Fabio che “grazie a eBay la nostra attività è decollata e oggi abbiamo oltre 10.000 oggetti in vendita sulla piattaforma. Diamo lavoro a sei persone e abbiamo in programma di espanderci. Siamo inoltre molto integrati nel territorio, rifornendo molti negozi di computer della zona di Milazzo".
“I borghi italiani rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e aiutare le attività imprenditoriali locali è un modo per far sì che le persone continuino a vivere e lavorare in queste splendide realtà. L’eCommerce è una grande risorsa perché permette di rimanere nel territorio dando accesso al tempo stesso a un mercato nazionale e internazionale. Come molte storie dei nostri venditori dimostrano, intraprendere un’attività online può spesso avere l’effetto di radicare ancora di più un’attività nel proprio territorio”, spiega Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna.
[1] Borghi appartenenti all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.