In occasione del suo ventesimo anniversario, eBay.it presenta “20 di Passioni”, un prodotto digitale inedito che ha visto coinvolti la scrittrice Pulsatilla, in veste di narratrice e Carlo Stanga in qualità di illustratore.
“20 di Passioni” celebra i 20 Anni di eBay attraverso 20 storie speciali di utenti Italiani. Il risultato è una raccolta di brevi racconti ispirati alle passioni, alle esperienze e al vissuto delle persone che utilizzano il sito di eCommerce.
Con questo progetto, eBay ha voluto rendere omaggio ai propri utenti, ovvero a tutta la community che ha contribuito alla storia di uno dei marketplace più grandi al mondo. “20 di Passioni” è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: www.ebay20anni.it/book.html.
Nel libro Pulsatilla non è solo narratrice, ma anche protagonista di uno dei racconti,Samba, accettando con ironia di condividere la sua esperienza con eBay.
"Mi piacciono le persone. E mi piace scrivere di loro. Perciò inventare venti racconti partendo dalle vicende degli utenti eBay mi è sembrata una proposta irresistibile e l'ho accettata molto volentieri" racconta la scrittrice che rivela, "prima di iniziare questo progetto non avevo mai comprato niente online. Adesso anche io ho un account eBay e devo dire che questa mia nuova dimensione digitale non mi dispiace affatto. Cercare nuovi oggetti o cimeli introvabili da tutto il mondo e vendere le cose che non mi servono più offrendo loro una seconda vita anziché buttarle mi diverte. Un oggetto per me inutile può essere fondamentale per un'altra persona e questo è davvero entusiasmante per chi, come me, vive e trae ispirazione dalle persone".
I venti utenti Italiani coinvolti rappresentano le mille sfaccettature dell’universo eBay.
I privati, fra cui spicca la presenza dell’archistar Italo Rota la cui passione per eBay, è raccontata attraverso “Strade incrociate”, i venditori professionali e le aziende che hanno dato vita a cinque racconti e le organizzazioni no profit che da anni fanno raccolta fondi con eBay.it nel settore delle aste benefiche online; come Luisaviaroma, rispecchiata a pieno dall’emozionante “Il regalo che non hai chiesto”.
eBay festeggia così i 20 anni di successi della sua community che è cresciuta anche in Italia con oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 26mila venditori professionali. Basti pensare che nel solo 2014 i venditori “milionari”, quanti cioè che hanno realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari, sono cresciuti del 20%.
“Il nostro successo è guidato dalla nostra straordinaria community globale e il nostro obiettivo è quello di creare opportunità per le persone attraverso il Connected Commerce” ha dichiarato Devin Wenig, CEO di eBay.
“Grazie all’idea di Connected Commerce, quella di un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti, eBay ha permesso a tante aziende in Italia di crescere e avere successo. La dimostrazione è data dal numero di aziende italiane che nel corso dell’ultimo anno ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari: ben 88 venditori italiani sulla nostra piattaforma hanno raggiunto questo straordinario traguardo, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, con le categorie Casa e Arredamento, Abbigliamento, Ricambi Auto e Moto ed Elettronica di consumo a trainare la crescita” ha commentato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.
“Praticamente chiunque abbia un’idea e la voglia di mettersi in gioco può trovare in eBay il partner ideale in grado di offrire una piattaforma sicura e affidabile e soprattutto accesso a una domanda e un’offerta senza eguali in Italia e davvero globale. Quando abbiamo iniziato a operare sul mercato italiano nel 2001 l’eCommerce era un settore tutto da esplorare mentre ora registra ogni anno tassi di crescita a doppia cifra. Ci sono ancora enormi margini di sviluppo e eBay è impegnata ogni giorno per raggiungere questo obiettivo, al fine di offrire sempre nuove opportunità a tutte i nostri utenti, grazie a un’esperienza di vendita e acquisto sempre più semplice e coinvolgente” conclude Claudio Raimondi.