eCommerce & Tendenze

Acquisti online: i trend del 2017

Press Release

eBay rivela cos’hanno cercato e acquistato online gli italiani nel 2017

  • Parole chiave più cercate su eBay.it: iPhone - PS4 - Adidas Superstar – Vespa – Folletto - Star Wars - Polaroid - Caffè Borbone.
  • Gadget 2017: Il Fidget Spinner, a maggio ne è stato venduto uno ogni 2 minuti
  • Sport: non solo più calcio, campo libero a nuove discipline: yoga, fitness, crossfit
  • Cinema: a marzo aumento del 75% di oggetti legati ai film Walt Disney 

Milano, 20 dicembre 2017 - Con oltre 5 milioni di utenti attivi e più di 100 milioni di articoli nuovi in vendita in ogni momento, eBay.it è un osservatore privilegiato dei consumi online degli italiani. eBay ha analizzato le passioni, i gusti e i fenomeni pop che hanno caratterizzato l’anno quasi concluso scattando una fotografia dettagliata di come stanno cambiando le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, che sono usciti dalla crisi economica di questi ultimi anni più informati, più attenti al risparmio e sempre più propensi ad affidarsi all’online, come confermato nelle ultime settimane dall’attenzione rivolta al Black Friday e al Cyber Monday, fenomeni d’oltreoceano entrati ormai di diritto tra le abitudini consolidate anche a casa nostra.

2Interessante punto di partenza da cui iniziare per analizzare il 2017 sono le parole chiave più digitate sulla barra di ricerca di eBay.it. Ecco le parole più ricercate quest’anno: iPhone - PS4 - Adidas Superstar – Vespa – Folletto - Star Wars - Polaroid - Caffè Borbone. Nove parole chiave che disegnano la mappa delle categorie di prodotto più amate dagli italiani nel 2017, e che ancora una volta, evidenziano come i consumi nazionali siano strettamente collegati ai fenomeni culturali, sociali ed economici del nostro Paese.

Sette sono le macro aree di interesse emerse dall’analisi delle ricerche e degli acquisti su eBay:

 

Musica, cinema, serie Tv – l’Entertainment viaggia online 

Attori, personaggi fantastici, saghe interstellari e miti immortali della musica.

Sono passioni e interessi che in maniera sempre più crescente, complice una fruizione sempre disponibile, riempiono l’immaginario collettivo. Quindi via libera alla conquista di cimeli esclusivi battuti all’asta o alla ricerca dell’ultimo gadget dedicato in limited edition. Alcuni esempi? Lo scorso giugno in occasione del 50esimo anniversario della nascita di Kurt Cobain, la sua chitarra è stata venduta durante un’asta di beneficenza per oltre 50 mila dollari.


Star Wars Gli ultimi jedi, Harry Potter Il prigioniero di Azkaban e la Bella e la Bestia sono stati i film più amati dagli italiani nel 2017. E le vendite di gadget ad essi collegati sono decollate. A marzo la richiesta di quelli legati al film di Walt Disney è aumentata del 75%. Tra le serie televisive la più gettonata è stata, invece, Game of Thrones.

 

3

 

i-Phone mania

Il fatto che gli oggetti elettronici siano la categoria merceologica più venduta online è risaputo, tra questi però l’iPhone nel 2017 è stata una vera ossessione per gli italiani. I dati raccolti da eBay parlano chiaro in proposito. A giugno, in occasione del decimo compleanno del cellulare griffato dalla casa di Cupertino, gli italiani hanno cercato la parola iPhone più di un milione e mezzo di volte. E lo scorso settembre, in occasione del lancio dell’iPhone8, sul marketplace se ne è venduto uno ogni 8 minuti. 

 

4

Il gadget 2017

Il premio come gioco dell’anno spetta invece al fidget spinner, anti-stress nato per i bambini ma molto diffuso anche tra gli adulti; basti dire che sulla piattaforma ne è stato venduto uno ogni due minuti.  Nel solo mese di maggio su eBay le parole “spinner”e“fidget spinner” sono state cercate più di 130 mila volte e ne è stato venduto uno ogni 2 minuti.

 

5

Mens sana in corpore sano

Staccare la spina. Questo l’imperativo degli italiani, che allo sport dedicano sempre più tempo. E le vendite di articoli per la pratica sportiva hanno fatto boom: una ogni 19 secondi. Ma la vera curiosità è che sport non fa più assolutamente rima con calcio. Ciclismo, fitness e pesca sono in cima alle discipline con il maggior numero di acquisti. Fra le attività sportive di tendenza spiccano invece yoga, pilates e crossfit.

 

Chi fa da sé fa per tre 

Il fai da te è il quarto settore per fatturato nel mondo dei consumi non alimentari, subito dopo giocattoli, edutainment ed elettronica di consumo. Un mercato su cui la diffusione di videotutorial su Youtube continua a fare da anabolizzante, tanto che su eBay, nel corso del 2017, è stato venduto un prodotto per il bricolage ogni 5 secondi.

Accessori per fare lavori in casa, ma anche in giardino. Nella sezione piante, semi e bulbi della piattaforma online sono stati venduti 135.421 prodotti; tra questi, gli articoli più ricercati, sono stati bonsai, piante grasse (cactus) e, a sorpresa, piante carnivore da appartamento. 

 

6

Motori che passione

Gli accessori e ricambi per auto e moto sono tra le categorie di prodotto più gettonate online. Obiettivo: risparmio. Così, nei mesi interessati al cambio gomme, sono stati venduti 27 treni all’ora, registrando una crescita del 70% rispetto agli altri periodi dell’anno. E ogni 27 secondi è stato acquistato un accessorio o ricambio per le due ruote.

 

Non si butta via niente – Stop agli sprechi

Crisi economica, diffusione della Sharing Economy e spazi ridotti delle abitazioni moderne hanno portato gli italiani ad adottare modelli di consumo più sostenibili. Un dato su tutti: nei mesi tradizionali del cambio armadio, il 35% della popolazione ha venduto online oggetti e abiti che non usa più. Stop allo spreco. Un modello di consumo, quello della vendita tra privati di prodotti e oggetti, che eBay sostiene e promuove da 22 anni, dunque da molto tempo prima che l’economia della condivisione diventasse un trend.