eBay per le PMI

Abitudini regionali e di genere nell’Italia che si avvicina al Natale svelate da eBay e TNS

In Italia Babbo Natale è donna

Abitudini regionali e di genere nell’Italia che si avvicina al Natale svelate da eBay e TNS[1]

Secondo un’indagine che eBay ha commissionato a TNS, ben il 46% degli italiani inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, cui si aggiunge il 14% che non pensa di occuparsene prima dell’ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili. 

Anche i dati interni di eBay.it confermano questa tendenza last minute: il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto quest’anno per il 15 dicembre, giorno in cui convergerà il numero più alto di ordini sia via computer che dai mobile device.

Questa e altre informazioni emergono dalla ricerca, che ci fornisce uno spaccato regionale e di genere per aiutarci a comprendere come agiamo in uno dei periodi dell’anno maggiormente dedicato allo shopping.

Ad esempio, dovremmo forse abituarci a parlare di Mamma Natale, dal momento che in Italia è decisamente più alta la  percentuale di donne, per la precisione, il 74% contro il 29% degli uomini, a sostenere di occuparsi in prima persona della maggior parte dello shopping dei regali e di tutti gli altri acquisti legati all'organizzazione del Natale, incluso cibo e decorazioni.

 

Differenze di genere nella ricerca dell’ispirazione per il regalo più giusto

Scopriamo così che le donne acquistano generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 acquistati dagli uomini, ma anche che, tuttavia, hanno in progetto di spendere complessivamente meno, rispettivamente 185€ contro 204€, facendo quindi più pensieri, ma meno impegnativi.

Diversità di approccio che troviamo anche nei momenti dedicati alla ricerca dell’ispirazione per i regali di Natale: mentre le donne preferiscono approfittare dei momenti di relax, come sorseggiare un the o un caffè, il 28%, oppure oziando a letto, (28%), gli uomini preferiscono sfruttare gli spostamenti, mentre guidano l’auto, 27%, o si recano al lavoro, 25%.

Il gentil sesso mostra anche di essere più determinato e coinvolto dal periodo natalizio.

 

Le abitudini regionali*

Sarà nel centro Italia che si faranno più regali, in media 9, mentre la regione che si prepara a farne di più è il Lazio, con 11 doni previsti, seguito da Lombardia e Sicilia.

L’investimento complessivo previsto per i regali di Natale sarà invece più elevato in Piemonte/Val d’Aosta con 222 euro, e Lombardia, 213.

Nel Nord Ovest del paese, in media si spenderà di più per il regalo al proprio partner e in particolare ancora in Piemonte/Val D’Aosta si arriverà a spendere una media di 127 euro per il proprio amato.

D’altra parte, il regalo per il partner rimane per la maggior parte degli intervistati, il 27%, il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%.

Per loro, si spenderà in media di più in Lombardia (127) e Campania (119). I genitori riceveranno i regali più preziosi in Piemonte/Val d’Aosta, mentre al sud e nelle isole troveremo la spesa maggiore per i doni dedicati ai nonni.

 

 

Il mobile shopping contagia anche la festa più tradizionale dell’anno

A fronte di un 44% degli italiani che dichiara di voler cercare l’ispirazione per i regali negli store e nei marketplace online, ben il 34% utilizzerà infatti un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo.  Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne.

Tra le regioni che utilizzano maggiormente marketplace e store online per la ricerca dell’ispirazione nell’acquisto dei regali, troviamo Emilia Romagna, col 48% degli intervistati, seguita da Lombardia, 47% e Lazio, 43%.

Nel Lazio ad esempio, il 39% degli abitanti ha già usato un dispositivo mobile almeno una volta per acquistare dei regali e il 36% ha intenzione di utilizzarlo quest’anno.

Le situazioni più frequenti in cui per acquistare un regalo di Natale si utilizza un dispositivo mobile, invece, vedono gli italiani rilassati su letti e divani, davanti a treno/bus/aeroporto.

Su eBay, uno dei leader del commercio online e in questo caso benchmark affidabile per comprendere come cambino i consumi in rete, quello del Mobile è un trend in continua crescita, che vede ormai quasi la metà delle transizioni (48%) essere mediata da smartphone o tablet, e le cui app sono state scaricate oltre 282 milioni di volte nel mondo. Anche per questo, la sezione di Natale di eBay, appositamente ottimizzata per il Mobile Shopping, sta registrando in Italia un forte successo da parte di utenti sempre più alla ricerca di ispirazione per i propri acquisti.



[1] Risultati della TNS “eBay Christmas Survey 2014” 16 - 20 Ottobre 2014 -  su un campione rappresentativo della popolazione italiana di almeno 1.022 individui